L’uomo più ricco di Babilonia

copertina L'uomo più ricco di Babilonia

di George S. Clason, titolo originale The Richest Man in Babylon

La prima recensione di questo sito parla di uno dei libri di crescita personale più noti, L’uomo più ricco di Babilonia. Un libro la cui lettura, a mio parere, andrebbe resa obbligatoria alle scuole superiori, per guidare i giovani ad affrontare la vita col giusto stimolo.

E’ un libro per nulla complesso, in grado di illustrare con grande semplicità al lettore i principi fondamentali per creare la propria ricchezza, per mantenerla e per farla crescere.

Perché ho scelto di iniziare con la recensione di questo libro? Come molti altri, ritengo che il percorso per iniziare ad accantonare i propri risparmi nasca da quanto si impara dai racconti dei personaggi di questo libro. Un esempio arriva da quella che è forse la frase più importante del libro:

HO TROVATO LA STRADA PER LA RICCHEZZA QUANDO HO DECISO CHE UNA PARTE DI TUTTO QUELLO CHE GUADAGNAVO ERA MIA DA MANTENERE E PRESERVARE. E COSÌ FARAI TU

Grazie a L’uomo più ricco di Babilonia andrai alla scoperta dei sette rimedi per non avere una borsa vuota e delle cinque leggi dell’oro per mantenere e far crescere la propria ricchezza, piccola o grande che sia. Attraverso i racconti dei personaggi, tra cui Arkad il ricco, Mathon il prestatore di soldi, Dabasir il mercante di cammelli e Sharru Nada il principe dei mercanti, verrai a conoscenza delle basi per crearti un avvenire da benestante.

Attenzione: per mettere in pratica i consigli di questo libro e della mia guida Impara a Risparmiare, la guida per il successo economico avrai bisogno prima di tutto di un requisito: la tenacia! Non basta infatti limitarsi a leggere un libro o una guida per cambiare la propria vita, bisogna avere forza e perseveranza per mettere in pratica gli insegnamenti trasmessi.

L’uomo più ricco di Babilonia è il libro che non può mancare nella biblioteca personale del vero risparmiatore di denaro. Un libro che vorrai leggere e rileggere per migliorare te stesso, che regalerai agli amici più cari e che consiglierai ai più giovani per aiutarli ad affrontare la vita nel modo giusto.
Acquistalo al miglior prezzo su Amazon, sia in formato cartaceo che Kindle:

Recensione a cura di Mattia Cerbini